Via Vincenzo Gallina, 35
RAVENNA

barbara.aride@alice.it

Tel. Cell. : 333. 7017648

ARIDE SAVIGNI
nato a Ravenna nel 1955, dove vive e lavora. Autodidatta, si diletta di pittura da sempre e si è presentato al pubblico prendendo parte a mostre,
rassegne e concorsi a carattere nazionale, ed aggiudicandosi premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.
La sua pittura che potrebbe definirsi ‘Candida’ e carica di accenti lirici incontra incondizionatamente il favore del pubblico e pertanto le sue opere sono appannaggio di numerosi collezionisti.
I suoi colori dominanti sono l’azzurro nelle varie tonalità per i cieli sereni, trasparenti, e il giallo del grano prima della mietitura o dei cespugli rinsecchiti delle dune che danno silenzio, luminosità e una dimensione poetica alle sue composizioni tenui e delicate. Gli piace il senso della leggerezza che può emergere da un ricordo, come le scene in cui il nonno con la “Capparella” in bicicletta sotto la neve va verso la casa di campagna che si perde in lontananza. Gli elementi ricorrenti, sono i Gabbiani in volo, l’Aquilone, la Mongolfiera: tutti danno la sensazione dell’innalzarsi con gioia, liberamente senza limiti.